RIportiamo con piacere una notizia dal mondo dell’occhialeria che riguarda uno dei brand che trattiamo in Ottica Pironti.
La società Nico Design ha modificato la propria organizzazione diventando società benefit, ovvero inserendo nelle proprie finalità societarie termini etici e sostenibili.
Una ulteriore dimostrazione di come selezioniamo i nostri partner: made in Italy, qualità, etica e sostenibilità sociale ed ecologica.
Ecco il comunicato stampa Vanni Occhiali.
Occhiali belli che creano valore.
Dal 1990 protagonista nel panorama dell’occhialeria creativa, l’eyewear design, VANNI assume nel 2022 la forma giuridica di “società benefit”, una tipologia societaria introdotta in Italia per qualificare le società̀ che perseguono finalità̀ di beneficio comune, oltre a quelle di profitto, nel proprio oggetto sociale.
Afferma il presidente di VANNI, Giovanni Vitaloni: “La crisi pandemica ha costituito per noi un momento per riprogettare e ripensarci, non volevamo lasciar passare questo momento senza farne qualcosa. Da qui l’esigenza di operare per portare,attraverso l’attività̀ dell’impresa, un cambiamento di medio-lungo periodo sugli impatti che produciamo, sociali e ambientali, in risposta alle evidenti sfide del prossimo decennio. Non un maquillage di forma, ma un’assunzione di responsabilità sostanziale.
Ci teniamo infatti a rendere visibile (e quindi misurabile) un modello di buona impresa che crediamo già di incarnare dalle origini, e che vorremo enfatizzare, coinvolgendo nel processo di cambiamento anche i nostri partner, attraverso l’aggiunta del bene comune tra i nostri obiettivi identitari.
“AT VANNI We Care” rappresenta la nostra rinnovata visione.
Continua Alessandra Girardi, contitolare di VANNI: “guidata dalle nuove finalità statutarie, VANNI darà sostanza a un “piano d’azione” che creerà diversi cantieri di lavoro, da sviluppare attraverso azioni concrete per un progressivo miglioramento e una tensione costante sul raggiungimento degli obiettivi. Essere sostenibili oggi significa per noi gestire con attenzione e cura ogni impatto dell’impresa, sulla comunità e sulla natura, e anche favorire la diffusione di pratiche positive e responsabili tra tutti coloro che lavorano con noi”.