Come si usano le lenti a contatto in vacanza? È possibile indossarle in spiaggia, dove c’è la sabbia, e in acqua? In questo approfondimento vi proponiamo alcuni consigli per portare le lenti a contatto in estate in totale sicurezza e vivere i momenti del tempo libero al meglio.
Le migliori lenti a contatto in estate
L’estate è la stagione in cui si trascorre la maggior parte del tempo fuori casa, complice la voglia di stare in mezzo alla natura, al mare come in montagna, in compagnia degli amici e delle persone del cuore.
Ciò significa che il corpo è maggiormente esposto al sole e ai raggi atmosferici, la cui azione può provocare per gli occhi condizioni quali secchezza, stanchezza, arrossamento e via dicendo.
Per questo è importante scegliere le lenti a contatto giuste e per farlo la cosa migliore è confrontarsi con un tecnico optometrista di fiducia, in grado di consigliare rispetto alle caratteristiche ed esigenze della singola persona.
In linea generale, le lenti a contatto più indicate in vacanza sono quelle giornaliere. In quanto monouso, il loro utilizzo termina a fine giornata e la sostituzione, in caso di perdita o di fastidi legati al contatto con l’acqua, risulta piuttosto semplice.
Se invece si preferisce optare per delle lenti mensili o quindicinali è necessario portarsi dietro delle gocce umidificanti e le formulazioni per eseguire la routine legata alla pulizia.
Come usare le lenti a contatto al mare o in piscina
Quando si portano le lenti a contatto, la vicinanza con l’acqua andrebbe sempre evitata. Ciò vale ancora di più se ci si trova al mare o in piscina, ambienti dove c’è una maggiore proliferazione di batteri, potenziali portatori di infezioni.
Quando si nuota è consigliabile indossare insieme alle lenti a contatto protezioni quali maschera o occhialini, prestando attenzione che aderiscano perfettamente al volto. Una volta usciti dall’acqua è bene igienizzare le lenti e cambiarle, sanificando prima le mani: un detergente liquido disinfettante va benissimo.
Quali lenti a contatto proteggono dal sole
Non tutti lo sanno ma ci sono modelli di lenti a contatto in grado di proteggere dal sole: sono quelli dotati di filtro UV integrato.
Poiché non coprono l’intera superficie oculare assicurano una protezione soltanto parziale, motivo per cui è consigliabile portare sempre con sé un paio di occhiali da sole. Solo in questo modo si ottiene la schermatura totale dagli agenti atmosferici.
Le lenti a contatto con protezione UV integrata sono valide soprattutto al mare, dove assicurano maggiore comfort e sicurezza.
La sabbia è pericolosa?
La risposta a questa domanda è affermativa, onde per cui quando si utilizzano le lenti a contatto in vacanza la sabbia non andrebbe mai sottovalutata. Questo perché tende a intaccare la parte superficiale della lente, andando a modificarne la performance.
Se la sabbia entra negli occhi, occorre procedere il prima possibile alla rimozione della lente a contatto, così da evitare possibili danni alla cornea legati allo sfregamento.
Cosa fare se si avverte fastidio
D’estate si tende a portare le lenti a contatto per molte ore al giorno. È facile perciò avvertire una sensazione di secchezza o fastidio, complice l’azione non solo degli agenti atmosferici ma anche dei dispositivi per il raffrescamento dell’aria.
Esistono dei prodotti ad hoc per mantenere gli occhi sempre idratati, come ad esempio le lacrime artificiali. Un ottico esperto è in grado di consigliare quali sono quelli più indicati per la persona.
Promozione estiva sulle lenti a contatto
Ti informiamo che fino al 31 luglio da Ottica Pironti puoi trovare a una promozione dedicata proprio alle lenti a contatto. A fronte di un acquisto di due confezioni di lenti mensili o giornaliere avrai in omaggio un kit viaggio composto da una soluzione salina di 100 ml e portalenti.
Se vuoi saperne vieni a trovarci in negozio. Ci trovi in via Euganea Bresseo 12 I Bresseo di Teolo (PD) oppure contattaci alla mail 049 999000831 e 339 8423351 (Whatsapp)