La scelta degli occhiali è qualcosa di personale e piuttosto complesso. I fattori da considerare sono diversi, a partire dai gusti e dallo stile di chi li indossa, ma anche le caratteristiche del viso, in termini di forma come di colore di occhi, pelle e capelli.
Sotto questo punto di vista, esistono dei parametri utili a indirizzare la persona verso quello che davvero più la valorizza, facendola sentire a suo agio nella vita di tutti i giorni. Un discorso che vale tanto per chi è alla ricerca di un paio di occhiali da sole come da vista.
Si tratta in ogni caso di un equilibrio delicato in cui entrano in gioco più fattori, la cui conoscenza appare valida per avere una base di partenza così da individuare l’occhiale perfetto.
Le montature da scegliere in base alla forma del viso
La forma del viso è qualcosa di fondamentale quando si è alla ricerca degli occhiali ideali. Una buona regola è quella di scegliere un modello che abbia una forma opposta, e perciò complementare, rispetto a quella del volto. Entriamo più nel dettaglio!
Gli occhiali per viso quadrato
Gli occhiali perfetti per chi ha un viso quadrato, ovvero con fronte ampia, zigomi alti e tratti regolari? Sono indubbiamente rotondeggianti, in grado di valorizzare i punti di forza della persona e portare una speciale armonia, con una nota persino di spensieratezza.
Una buona idea è quella di prediligere un’asta larga, la quale va a enfatizzare la forma del viso.
Gli occhiali per viso tondo
Gli occhiali da preferire quando si ha un viso tondo hanno una forma che appare agli antipodi della dolcezza intrinseca che presenta questa conformazione anatomica: l’ideale è infatti una montatura rettangolare, preferibilmente non troppo spessa.
Per una donna va benissimo anche un occhiale di piccole dimensioni e dallo stile a farfalla: dolce, deciso e garbatamente allungato.
Gli occhiali per viso ovale
Avere una forma del viso ovale rappresenta una grande fortuna in termini di scelta dell’occhiale. Essendo ogni parte perfettamente bilanciata, sta bene qualsiasi montatura e non resta che divertirsi a provare le diverse tipologie, preferendo infine quella che più si addice alla propria personalità.
Gli occhiali per viso a cuore
Gli occhiali più indicati quando si ha un viso a cuore, ovvero con una fronte ampia, gli zigomi accentuati e il mento che si fa notare hanno linee trapezoidali o quadrate, con bordi spessi. Anche in questo caso risulta perfetta per le donne la montatura a farfalla, elegante, originale e ricca di personalità.
Gli occhiali per viso allungato
Se la forma del volto è simile a quella di un rettangolo, con tratti regolari e allungati, con fronte, zigomi e mascella che hanno un’ampiezza leggermente più ampia, l’ideale è smorzarla preferendo una forma rotondeggiante delle lenti e uno spessore maggiore.
Si possono opzionare, volendo, delle montature ampie e persino spesse, in grado di far concentrare lo sguardo dell’altro sugli occhi, portando un’armonia speciale a livello delle proporzioni.
Gli occhiali per viso a diamante
Chi ha un viso a diamante o trapezoidale, presenta le seguenti caratteristiche: fronte e tempie più piccole, mascella e zigomi maggiormente pronunciati.
L’ideale, in questo caso, più che giocare sulla forma dell’occhiale, va bene sia rotondeggiante sia squadrata, è valutare un modello che denota un contrasto tra un bordo e l’altro, a livello sia cromatico che di spessore.
Per le donne sono indicate ad esempio le montature a gatto, mentre per gli uomini quelle a goccia, iconiche soprattutto negli occhiali da sole.
Il miglior colore di occhiali adatto a te
Gli occhiali andrebbero scelti, oltre che in base alla forma del viso, a seconda del colore di occhi, pelle e capelli.
Un aspetto che interessa soprattutto la valutazione dei colori e per il quale il punto di partenza è quello di guardarsi allo specchio e capire quali sono i propri colori.
Una buona idea può essere quella di fare una valutazione dal punto di vista dell’armocromia: un tema sul quale non mancano le valutazioni su libri ma anche portali gratuiti online, per farsi un’idea di base in totale autonomia.
In linea generale, ecco alcuni parametri da considerare:
- Chi ha occhi, pelle e capelli scuri sta meglio con toni come il verde, il blu, il rosso, l’arancio: decisi e caldi. Da evitare invece i modelli tono su tono, che tendono a dare un’immagine più piatta, come quelli neri, marroni e tartarugati.
- Chi ha occhi, pelle e capelli chiari sta bene con i colori rosati e pastello, come il lilla, il verde chiaro, il rosa, l’azzurro, il giallo crema. Da evitare le nuances troppo vibranti, che tendono ad appesantire l’insieme. Ci sono delle eccezioni e valgono per le seguenti sfumature: argento, nero, bordeaux.
E se invece si ha un incarnato dai colori a metà tra il chiaro e lo scuro, con capelli castani oppure rossi? Stanno bene occhiali dalle tonalità verdi, dorate, tortora, ma anche viola, rosso corallo.
Quelle che abbiamo illustrato sono soltanto indicazioni generali e vanno integrate all’interno del proprio stile. Nulla vieta di osare, con montature bicolor oppure marmorizzate o persino tartarugate, sempre considerando la forma del viso e i propri colori.
Come scegliere i colori dei filtri da sole
La scelta dei colori dei filtri da sole in questa tipologia particolare di occhiali non dovrebbe essere mai casuale e andrebbe fatta in relazione a quelli della persona.
I filtri da sole possono essere distinti a seconda che i colori siano:
- Freddi. Le nuance fredde come il limone e il ribes stanno bene a chi ha un incarnato freddo, con un sottotono di pelle olivastro oppure con una nota bluastra. Permettono di valorizzare gli occhi grigio-blu e quelli marroni nonché i capelli tra il castano e il grigio pepe.
- Caldi. Le tonalità calde come il ceruleo o il marsala consentono di far risaltare un incarnato caldo e che vede un sottotono di pelle olivastro. Gli occhi che risultano maggiormente valorizzati sono quelli verdi, marroni dorati, nocciola e zaffiro, mentre i capelli che si sposano meglio con tali nuances sono quelli rossi, castani nella sfumatura ramata e biondo dorati ma sempre con una nota ramata.
Ci sono poi dei colori detti universali, ovvero che stanno bene sostanzialmente a tutte le persone e rappresentano perciò una vera e propria sicurezza: una delle sfumature più originali è il malva. Tali tonalità valorizzano gli incarnati freddi come quelli caldi, mettendo in risalto il contrasto che intercorre tra l’incarnato e il colore dei capelli.
Sei alla ricerca di un occhiale che davvero ti valorizzi? Contatta Ottica Pironti per un’analisi della vista a 360° e trovare la soluzione più adatta a te!
Tel. 049 9900831 – Mail: otticapironti@gmail.com
Via Euganea Bresseo, 12 – Bresseo di Teolo (PD)