Esiste una correlazione tra visione e apprendimento scolastico? La percezione spaziale ed il comportamento dell’intero organismo vengono considerati in stretta relazione alla visione, quindi una disfunzione del sistema visivo può influire sull’apprendimento ed in particolare modo sulla lettura e scrittura. Poichè la visione influisce direttamente sulla capacità di apprendere, la rieducazione visiva (visual o vision training*) è un metodo terapeutico per imparare ad usare il corpo, gli occhi, la visione e l’intelligenza nel modo più adeguato al fine di riuscire meglio in tutti gli aspetti della vita.
Nel nostro centro è possibile valutare lo stato funzionale del sistema visivo tenendo in considerazione il livello di sviluppo del bambino, eseguire uno screening funzionale (in collaborazione con lo specialista di competenza), consigliare ed educare i genitori su norme d’igiene visivo e condizioni posturali e di impostare un protocollo di rieducazione visiva.
*il VT rappresenta l’approccio clinico per la correzione e terapia dei problemi visivi nonché il miglioramento e l’ottimizzazione delle abilità visive per permettere all’individuo di operare al suo più alto livello di rendimento al lavoro e nello sport.