Le lenti fotocromatiche si rivelano una soluzione tra le più innovative dell’occhialeria contemporanea, offrendo una protezione a 360°, in particolare dai raggi UV.
Scopriamo cosa sono, come funzionano e quali sono i fattori da considerare per fare la scelta giusta.
Come funzionano
Note anche come lenti a scurimento automatico, le lenti fotocromatiche sono state introdotte a partire dagli anni Sessanta.
Si distinguono per la capacità di scurirsi in relazione all’intensità dei raggi UV, tornando trasparenti negli ambienti indoor. Si adattano alla luce presente nello spazio, tutelando l’occhio nel modo di volta in volta migliore.
Evitano perciò di dover avere più paia di occhiali, permettendo di avere in un unico paio i plus di un modello da vista e di uno da sole a luce progressiva.
I colori delle lenti fotocromatiche
Le lenti fotocromatiche sono disponibili secondo una molteplicità di colori, coniugando comfort ed estetica.
Tra i più comuni troviamo i classici grigio, marrone e grigio-verde, ma anche tonalità più audaci come viola e blu: perfette per chi desidera osare con un occhiale capace di sorprendere.

Che differenza c’è tra lenti fotocromatiche, polarizzate e transition
- Le lenti fotocromatiche tendono a passare da una condizione all’altra in maniera più graduale.
- Le lenti transition sono una particolare marca di lenti fotocromatiche e si distinguono per la capacità di scurire con più immediatezza.
- Per quanto riguarda le lenti polarizzate, queste si avvalgono di una tecnologia differente, adoperando un filtro antiriflesso che ha come scopo quello di assicurare una visione più definita. Non presentano una variazione di colore in relazione alla luce, pur assicurando standard di alto livello, soprattutto quando si sta alla guida durante le ore diurne.
I vantaggi delle lenti fotocromatiche
Le lenti fotocromatiche assicurano molteplici vantaggi. Ecco quelli più rilevanti:
- sono perfette in qualsiasi circostanza: a casa, in ufficio, all’aria aperta, quando si fa sport;
- coniugano estetica e comfort;
- l’investimento è più alto, ma risulta più contenuto se si considera che si ottengono più occhiali in uno;
- offrono una visuale ottimale;
- riescono ad adattandarsi all’intensità dei raggi UV.
Quando sceglierle
Le lenti fotocromatiche si rivelano l’ideale per chi desidera avere un occhiale da portare in qualsiasi occasione, senza dover cambiare paio. Sono perfette per chi ha uno stile di vita dinamico e ricco di impegni diversi.
Inoltre, poiché offrono una protezione in più dai raggi solari, evitano che si possano verificare conseguenze invalidanti e pericolose per la salute dell’occhio: sono una certezza in termini di sicurezza, oltre che di comodità.
Infine, risultano stilose: sono infatti molto apprezzate da chi ama stare al passo con la moda.
Le migliori marche di lenti fotocromatiche
Tra i prodotti top di gamma le lenti fotocromatiche Hoya emergono per la spiccata protezione degli occhi in presenza di luce intensa sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Sono perciò l’ideale per la vita di tutti i giorni, in quanto si adattano alla quotidianità, coniugando comfort e protezione.
Altre soluzioni interessanti sono quelle di brand rinomati come Hoya, Maui Jim e Oakley, vediamo perché.
Hoya
Le lenti fotocromatiche Hoya emergono per l’alta sensibilità alla luce e sono disponibili in diversi colori di tendenza. Si scuriscono e tornano chiare rapidamente, assicurando il massimo del comfort.

Oakley
Un brand ideale per chi ama uno stile sportivo e pratica tanta attività fisica. Il valore aggiunto è rappresentato da un design iconico e inconfondibile.
Dove trovare lenti fotocromatiche a Padova
Da Ottica Pironti puoi trovare le lenti fotocromatiche delle migliori marche, come quelle citate poc’anzi. Potrai inoltre ricevere una consulenza personalizzata, effettuata da un personale esperto e qualificato, con una strumentazione all’avanguardia.
Ottica Pironti è un punto di riferimento nell’occhialeria a Padova, complice una tradizione di stampo familiare, portata oggi avanti da Rossella Pironti e da un team d’eccellenza. È inoltre Hoya Center, offrendo una garanzia ulteriore per i prodotti dell’azienda giapponese.
Desideri ricevere maggiori informazioni sulle lenti fotocromatiche disponibili da Ottica Pironti? Contattaci al numero 049 9900831 o alla mail pirontiottica@gmail.com: siamo disponibili a rispondere a qualsiasi tua domanda.